FORMAZIONE & CORSI

L'associazione Albergatori di Rimini offre agli associati la possibilità di rimanere aggiornati in materia di corsi obbligatori.


I corsi ad oggi disponibili sono:

PRIMO SOCCORSO (12 ORE)
Il corso obbligatorio per addetto al primo soccorso consente di ottenere una formazione specifica per il primo soccorso attraverso l'acquisizione dei compiti che l'addetto al primo soccorso è necessario espleti a norma di legge per far fronte ad eventuali criticità sul luogo di lavoro. La formazione degli addetti al primo soccorso è disciplinata dall'art. 37 del d. lgs. 81/2008 oltre che dal DM 388/03.
Il corso di formazione per addetto al primo soccorso ha durata di 12 ore e fornisce gli strumenti necessari per riconoscere un'emergenza sanitaria e all'acquisizione dei principali modi di intervento in caso di emergenza.
Per ogni albergo è previsto l'obbligo di partecipazione al corso per almeno due persone che possono essere: titolare, soci, collaboratori e/o dipendenti.
Ogni tre anni l'attestato deve essere aggiornato con un corso della durata di 4 ore (retraining) PARTECIPANTI: 2 pax per albergo (titolari, collaboratori o dipendenti)
DURATA: 12 ore (con frequenza obbligatoria)
FREQUENZA: Obbligatoria. Rilascio attestato al termine del corso. Ogni tre anni bisogna rinnovarlo con una prova pratica di quattro ore.
SEDE DEL CORSO: AIA Rimini


RINNOVO PRIMO SOCCORSO (4 ORE)
La legge prevede che il corso di aggiornamento per addetti al primo soccorso debba essere rinnovato ogni tre anni con una corso (retraining) di 4 ore. La periodicità degli aggiornamenti triennali è obbligatoria.
FREQUENZA: Obbligatoria. Rilascio dell'attestato al termine del corso
SEDE DEL CORSO: AIA Rimini


ANTINCENDIO
Il corso per addetto alla squadra antincendio viene erogato al fine di consentire agli incaricati di acquisire le nozioni fondamentali all'attivazione delle misure di prevenzione incendi, di evacuazione in caso di pericolo grave e immediato, di salvataggio e gestione dell'emergenza.
Il numero delle persone da formare e il livello del corso deve essere valutato in base a quanto previsto dall'analisi del rischio e dal piano d'emergenza relativo all'attività.
Gli alberghi sono generalmente qualificati, ai fini della normativa antincendi, a rischio medio (8 ore). Tuttavia, possono sussistere dei casi in cui l'albergo, per particolari condizioni, possa essere ritenuto a rischio alto (16 ore).
I corsi di aggiornamento/retraining sono consigliati per chi ha frequentato Corsi di Rischio Medio ed Elevato ogni tre anni, mentre per i gestori delle strutture alberghiere con servizio di sicurezza di cui al punto 19.1 D.M. del 09.04.94 è d'obbligo effettuare l'esame ogni due anni.
L'attestato è nominativo e le persone che hanno seguito il corso saranno menzionate nel piano di evacuazione come componenti della squadra antincendio.
OBBLIGATORIO: Sanzioni e non rilascio della licenza per le nuove attività.
PARTECIPANTI: titolari, soci, collaboratori e/o dipendenti a tutela dei clienti. A partire da un minino di due persone.
DURATA: 8 ore
FREQUENZA: Obbligatoria. Rilascio attestato al termine del corso.
SEDE DEL CORSO: c/o Comando dei Vigili del Fuoco - via Varisco


RESPONSABILE SERVIZIO PREVENZIONE E PROTEZIONE
RSPP – (Art. 34 del D.Lgs. 81/08 e s.m.) Persona in possesso delle capacità e dei requisiti professionali che coordina il servizio di prevenzione e protezione dai rischi professionali dei lavoratori.
Il corso RSPP per datore di lavoro, anch'esso obbligatorio secondo quanto stabilito nel D. Lgs. 81/08, sarà adeguato alla natura dei rischi presenti in azienda.
Il corso consente all'imprenditore di essere in grado di controllare e gestire personalmente la sicurezza oltre che elaborare procedure e strategie atte a prevenire o eliminare criticità in essere o in divenire.
La formazione sulla sicurezza sul lavoro è la prima garanzia a tutela della sicurezza e salute dei lavoratori. L'organizzazione della sicurezza è dovere del datore di lavoro.
PARTECIPANTI:1 pax. Deve farlo il titolare della licenza oppure, in caso di società, chi ha la responsabilità civile e penale. Dalla data della modifica o inizio attività ci sono 90 gg. per mettersi in regola. Ogni 5 anni deve essere rinnovato con una corso della durata di 6 ore.
DURATA: 16 ore con obbligo di frequenza
Rilascio dell' attestato al termine del corso.
SEDE DEL CORSO: AIA Rimini


CORSI DI FORMAZIONE SULLA SICUREZZA PER DIPENDENTI
Ai sensi del Testo Unico n. 81/2008 il datore di lavoro ha l'obbligo di garantire un'adeguata formazione dei lavoratori per quanto riguarda la sicurezza sui luoghi di lavoro. "Il personale di nuova assunzione deve essere avviato ai rispettivi corsi di formazione anteriormente o, se ciò non risulta possibile, contestualmente all'assunzione. In ultima ipotesi, il percorso formativo deve essere completato entro e non oltre 60 giorni dalla data di assunzione."
DURATA: 8 ORE (4 ore di formazione generale + 4 ore di formazione specifica.
FREQUENZA: obbligatoria. Rilascio dell'attestato al termine del corso.


CORSI DI FORMAZIONE ED AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE
Corsi di cucina, gastronomia tipica, pasticceria, tecniche di sala e bar, cameriera ai piani, lingue, informatica/internet, new web marketing, controllo di gestione, front office, backoffice, congress organizer, tecniche di gestione del cliente, operatore di accoglienza turistica, etc..






RECOVERY PLAN - ANCORA NON CI SIAMO

“Recovery plan, ancora non ci siamo.” Questo i...

IL DECRETO NATALE È STRABICO

"Undici miliardi di euro è una cifra altisonan...

Petizione al Governo per salvare le imprese e i lavoratori del turismo

L’assemblea generale di Federalberghi, riunita og...

Ammortizzatori sociali - importi massimi per il 2021

L'INPS ha comunicato gli importi massimi dei trat...