ROMA 2024 UN’OPPORTUNITÀ CHE NON VA PERSA

L’opportunità di ospitare a Roma le Olimpiadi nel 2024 non va persa. Sono queste le parole del presidente di Federalberghi nazionale, Bernabò Bocca, condivise con il presidente di Federalberghi Roma, Giuseppe Roscioli.


“L’opportunità di ospitare a Roma le Olimpiadi nel 2024 non va persa. Si tratta di sfide che non si presentano ogni giorno e che vanno colte con lo spirito giusto, evitando che la politica spenga l’entusiasmo e la voglia di fare di un paese che ha sempre saputo correre verso la ripresa”. Sono queste le parole del presidente di Federalberghi nazionale, Bernabò Bocca, condivise con il presidente di Federalberghi Roma, Giuseppe Roscioli, riguardo alle reazioni provocate dal rifiuto del M5S all’eventualità che Roma possa ospitare i giochi olimpici nel 2024.

“Eventi sportivi di questa portata rappresentano da sempre un privilegio e sono anche utili per il rilancio dell’economia e lo sviluppo non soltanto di una singola città, ma dell’intera nazione in cui vengono ospitati. Sono appuntamenti importantissimi i cui effetti positivi sono tangibili e si commentano da soli: basti pensare all’Expo, grazie al quale non solo Milano ma tutta l’Italia ha potuto trarre benefici in termini di innovazione, turismo e prospettive, e per il quale il meglio dell’imprenditorialità e della creatività italiana ha potuto esprimersi senza sosta malgrado le inevitabili difficoltà. Oggi siamo abituati a muoverci per una crescita “a corto raggio” -aggiungono i due presidenti- pensata in relazione ad una stretta quotidianità, con una prospettiva contenuta.

“La crescita invece va seminata, necessita di una programmazione di grande respiro e verrebbe meglio seguita se la politica – come un tempo forse faceva – vi dedicasse una visione più a lungo raggio. Perdere un’opportunità come le Olimpiadi 2024 a causa di logiche sbagliate significherebbe davvero sacrificare il Paese”.



 olimpiadi 2024.docx

Pubblicato il 12/09/2016






Visualizza comunicati nazionali


PER I PONTI DI PRIMAVERA 13,9 MLN DI ITALIANI IN VIAGGIO

I ponti di primavera si rivelano un’occasione ...

PASQUA 2024, NEL BELPAESE A CACCIA DI RELAX

Una Pasqua dalla dimensione prevalentemente fa...

Compensi fonografici 2024

Entro il 31 maggio 2024 le strutture ricettive do...

Fringe benefit

Sono pervenuti alla federazione alcuni quesiti co...

Portale MEPA - invio slide

Sono disponibili, presso le associazioni territor...