POSITIVE LE PREVISIONI PER L'EPIFANIA
Il 94% degli italiani rimarrà nel Bel Paese
epifania 2016.doc
TURISMO: 2,4 MILIONI ITALIANI
IN VACANZA PER L’EPIFANIA (+51% vs 2015)
IL 94% RESTA IN ITALIA
GIRO D’AFFARI: QUASI 500 MILIONI DI EURO
BOCCA: “PARTENZA A STRAPPO DEL NUOVO ANNO”
“Dopo un andamento positivo del movimento turistico degli italiani a Natale e Capodanno, la partenza a strappo del nuovo anno con una Epifania addirittura in crescita del 51% di italiani in vacanza rispetto al 2015, rappresenta un segnale che interpretiamo con forte ottimismo”. È il commento del Presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca, alla lettura dei risultati di un’indagine previsionale sui consumi turistici degli italiani per l’Epifania, realizzata con il supporto tecnico dell’istituto ACS Marketing Solutions.
“Complessivamente quasi 2,4 milioni di italiani, rispetto agli 1,56 milioni del 2015, effettueranno una vacanza per il ‘ponte’ dell’Epifania, -prosegue Bocca- scegliendo per il 94% l’Italia quale meta del loro viaggio (rispetto all’84% del 2015).
“Del totale dei viaggiatori -aggiunge Bocca- 1,2 milioni partiranno esclusivamente per la festività, mentre dei restanti turisti 544 mila hanno iniziato la loro vacanza addirittura a Natale ed altri 609 mila sono fuori casa da Capodanno”.
L’alloggio preferito sarà la casa di parenti o amici nel 35,6% dei casi (rispetto al 41% del 2015), seguito dall’albergo col 23,9% (vs 24,4%). La durata media si attesterà sulle 3 notti e la spesa media si aggirerà sui 407 Euro (rispetto ai 414 Euro del 2015), di cui 393 Euro per chi rimane in Italia e 625 Euro per chi va all’estero, che genereranno un giro d’affari di circa 494 milioni di Euro (rispetto ai 510 milioni di Euro).
“All’avvio dell’anno nuovo -conclude Bocca- ribadiamo come Governo e Parlamento debbano decidere immediatamente una strategia condivisa per fare in modo che i segnali di ripresa di uno dei settori maggiormente trainanti l’economia nazionale possano essere adeguatamente supportati e consolidati”.
L’indagine, realizzata dalla Federalberghi con il supporto tecnico dell’Istituto ACS Marketing Solutions, è stata effettuata dal 10 al 18 dicembre, ascoltando con il sistema C.A.T.I. (interviste telefoniche) ben 3.000 persone maggiorenni, per un campione rappresentativo di oltre 50 milioni di individui maggiorenni ed il campione è stato costruito in modo da rispettare le quote della popolazione italiana maggiorenne e minorenne (circa 60 milioni) in termini di sesso, età, grandi ripartizioni geografiche ed ampiezza dei centri abitati.
IN VACANZA PER L’EPIFANIA (+51% vs 2015)
IL 94% RESTA IN ITALIA
GIRO D’AFFARI: QUASI 500 MILIONI DI EURO
BOCCA: “PARTENZA A STRAPPO DEL NUOVO ANNO”
“Dopo un andamento positivo del movimento turistico degli italiani a Natale e Capodanno, la partenza a strappo del nuovo anno con una Epifania addirittura in crescita del 51% di italiani in vacanza rispetto al 2015, rappresenta un segnale che interpretiamo con forte ottimismo”. È il commento del Presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca, alla lettura dei risultati di un’indagine previsionale sui consumi turistici degli italiani per l’Epifania, realizzata con il supporto tecnico dell’istituto ACS Marketing Solutions.
“Complessivamente quasi 2,4 milioni di italiani, rispetto agli 1,56 milioni del 2015, effettueranno una vacanza per il ‘ponte’ dell’Epifania, -prosegue Bocca- scegliendo per il 94% l’Italia quale meta del loro viaggio (rispetto all’84% del 2015).
“Del totale dei viaggiatori -aggiunge Bocca- 1,2 milioni partiranno esclusivamente per la festività, mentre dei restanti turisti 544 mila hanno iniziato la loro vacanza addirittura a Natale ed altri 609 mila sono fuori casa da Capodanno”.
L’alloggio preferito sarà la casa di parenti o amici nel 35,6% dei casi (rispetto al 41% del 2015), seguito dall’albergo col 23,9% (vs 24,4%). La durata media si attesterà sulle 3 notti e la spesa media si aggirerà sui 407 Euro (rispetto ai 414 Euro del 2015), di cui 393 Euro per chi rimane in Italia e 625 Euro per chi va all’estero, che genereranno un giro d’affari di circa 494 milioni di Euro (rispetto ai 510 milioni di Euro).
“All’avvio dell’anno nuovo -conclude Bocca- ribadiamo come Governo e Parlamento debbano decidere immediatamente una strategia condivisa per fare in modo che i segnali di ripresa di uno dei settori maggiormente trainanti l’economia nazionale possano essere adeguatamente supportati e consolidati”.
L’indagine, realizzata dalla Federalberghi con il supporto tecnico dell’Istituto ACS Marketing Solutions, è stata effettuata dal 10 al 18 dicembre, ascoltando con il sistema C.A.T.I. (interviste telefoniche) ben 3.000 persone maggiorenni, per un campione rappresentativo di oltre 50 milioni di individui maggiorenni ed il campione è stato costruito in modo da rispettare le quote della popolazione italiana maggiorenne e minorenne (circa 60 milioni) in termini di sesso, età, grandi ripartizioni geografiche ed ampiezza dei centri abitati.
epifania 2016.doc
Pubblicato il 02/01/2016
Visualizza comunicati nazionali
RISORSE UMANE E COMPETENZE PER IL TURISMO - A STRESA IL TERZO FORUM ORGANIZZATO DA FEDERALBERGHI
L’11 e il 12 aprile sono le due giornate scelt...
PASQUA 2024, NEL BELPAESE A CACCIA DI RELAX
Una Pasqua dalla dimensione prevalentemente fa...
A PASQUA PIÙ TERME PER TUTTI, IL 24 PER CENTO DEGLI ITALIANI VORREBBE TRASCORRERE UNA VACANZA ALLE TERME
Una Pasqua che onora il piacere delle Terme: q...
Portale MEPA - invio slide
Sono disponibili, presso le associazioni territor...
Statuto tipo delle organizzazioni aderenti
Federalberghi ha costituito un gruppo di lavoro i...
Relazione sull’attività svolta dalla Federazione nel 2023
Il Consiglio direttivo di Federalberghi, nella...