LA FRANCIA CONTRO AIRBNB

Il mondo delle offerte di affitto a scopo turistico sul web va regolamentato.


COMUNICATO STAMPA

Bocca, Federalberghi: La Francia contro Airbnb?

Noi avevamo visto giusto

Il mondo delle offerte di affitto a scopo turistico sul web

va regolamentato

L’universo delle offerte d’affitto a scopo turistico da parte dei privati via web va regolamentato. Lo diciamo da tempo: siamo stati fra i primi ad invitare alla prudenza riguardo il proliferare di applicazioni che mettono in vetrina case di privati pronte per l’uso vacanziero tramite internet. Ora che anche la Francia lancia il suo allarme e lo fa in modo incisivo con controlli a tappeto, la cosa non ci stupisce affatto. Piuttosto ci convince sempre più che la nostra battaglia affinché nello stesso mercato siano rispettate le medesime regole non solo è giusta ma può anche essere condivisa dai nostri competitor internazionali.

Queste le parole del presidente di Federalberghi, sen. Bernabò Bocca, nell’apprendere la notizia secondo cui Parigi avrebbe dichiarato guerra ad Airbnb, il sito web americano che permette a chiunque di affittare tutta o una parte della propria abitazione a turisti di tutto il mondo.

Per Airbnb – ha aggiunto Bocca – la Francia rappresenta il primo mercato europeo se non mondiale, dunque su quel territorio il problema è particolarmente sentito. Questo sito ha certamente il suo valore, ma le regole devono essere uguali per tutti. L’autorizzazione ad accogliere turisti in contesti come case private ha fatto si che tale modalità, originariamente motivata dall’esigenza di integrare il reddito di soggetti poco abbienti, abbia preso piede a tal punto da provocare fenomeni di concorrenza sleale. Tutto ciò – ha concluso il presidente di Federalberghi – a danno delle imprese turistiche tradizionali e di tutti coloro che gestiscono correttamente nuove forme di accoglienza. Il tema è caldo e dovrà essere affrontato al più presto per rassicurare il settore con le giuste garanzie.



 airbnb.docx

Pubblicato il 01/07/2015






Visualizza comunicati nazionali


PER I PONTI DI PRIMAVERA 13,9 MLN DI ITALIANI IN VIAGGIO

I ponti di primavera si rivelano un’occasione ...

PASQUA 2024, NEL BELPAESE A CACCIA DI RELAX

Una Pasqua dalla dimensione prevalentemente fa...

Compensi fonografici 2024

Entro il 31 maggio 2024 le strutture ricettive do...

Fringe benefit

Sono pervenuti alla federazione alcuni quesiti co...

Portale MEPA - invio slide

Sono disponibili, presso le associazioni territor...